Il Porto Castello

Incastonato nel cuore di un pittoresco borgo marinaresco sorge Marina di Santa Marinella, un approdo che garantisce privacy e comfort ben collegato a Roma, il connubio perfetto tra modernità e storia.

La cittadina di Santa Marinella è facilmente raggiungibile dalla capitale in non più di un’ora, sia in auto che in treno, e gode di un clima ideale, addolcito nei mesi estivi dall’aria fresca che scende dai Monti della Tolfa che al contrario, durante l’inverno, la proteggono dai freddi venti di bora. Tali condizioni climatiche risentono molto della prossimità della Maremma, di cui Santa Marinella rappresenta l’estensione meridionale insieme a Tarquinia e Cerveteri, entrate a far parte del patrimonio dell’UNESCO grazie alle celebri necropoli etrusche. Guardando verso il mare, il porto si trova al centro delle rotte di avvicinamento da sud all’arcipelago toscano (solo 35 miglia lo separano dall’Isola di Giannutri e dal promontorio del Monte Argentario) e si colloca di fronte al lembo meridionale della Corsica ed alla Costa Smeralda, raggiungibili dopo una notte di navigazione in barca a vela. L’atmosfera intima che si respira in marina gli conferisce le sembianze un piccolo borgo marinaresco, che offre agli ospiti due ristoranti ed un bar, due circoli velici ed un club di appassionati di immersioni, oltre alla flotta dei pescatori locali, a garanzia della qualità del pesce servito nei ristoranti del Porto! Numerose sono pure le attività commerciali che si incontrano non appena si varca il cancello d’uscita della struttura: bar, supermarket, Edicole, Tabacchi, negozi d’abbigliamento, d’elettronica e ottimi ristoranti di pesce sono tutti disponibili a pochi minuti di cammino dal porto. Bastano appena 10 minuti a piedi per arrivare alla stazione ferroviaria cittadina, dalla quale partono regolarmente i treni che raggiungono Piazza San Pietro a Roma in appena 35 minuti.

Massimo comfort per il diportista

Gli ormeggi in marina sono di tipo mediterraneo, predisposti su pontili fissi e galleggianti protetti da un’ imponente diga frangiflutti, che garantisce acque limpide e tranquille per la maggior parte dell’anno. Proprio sulla terrazza che sormonta la diga durante la bella stagione è possibile godere di magnifici aperitivi magari, approfittando dello spettacolo offerto da uno dei tanti eventi velici che si svolgono in questa zona. Da segnalare che proprio da queste acque parte la “Roma per tutti”, storica regata a/r da Civitavecchia a Lipari. Sotto le mura del castello si colloca invece il porto a secco – dry stack – che permette la sosta a terra di imbarcazioni sino a circa 7,50 m., con la possibilità per gli ospiti di usufruirne in ogni momento autonomamente grazie ad una gruetta a bandiera da 1.500 kg utilizzabile a gettoni, un servizio esclusivo per gli armatori ospiti di Marina di Santa Marinella. Il Porto Turistico si integra in un tratto di costa in cui sono frequenti le spiagge e le insenature naturali, di cui una delle più suggestive è Banzai Beach, situata a sud del porto e diventata uno dei più importanti spot per gli amanti del surf da onda, con estimatori in tutto il Mediterraneo. Anche gli appassionati di immersioni e pesca subacquea senza dubbio apprezzeranno la conformazione del suo fondale marino, caratterizzato principalmente da rocce ed insenature, tane abituali per le più varie specie di fauna marina mediterranea. La passione per le uscite in mare, per l’immersione e per la fotografia subacquea qui si vivono ogni giorno grazie alle attività didattiche e ludiche organizzate dal Diving Center attivo in Marina, che nel rispetto delle norme di sicurezza effettua corsi subacquei di gruppo e individuali presso i più suggestivi siti di immersione della zona per tutti i livelli di esperienza.

Le nuove costruzioni

Marina di Santa Marinella è un porto moderno in una darsena che ha il sapore dell’antico; un porto naturale, utilizzato sin dai tempi degli insediamenti etruschi, perfettamente inserito nel contesto urbano e nella storia della città di Santa Marinella. Nel corso degli anni sono stati eseguiti diversi lavori di adeguamento tra cui il dragaggio dei fondali, il rifacimento dell’intero sistema di corpi morti e catenarie, la messa in opera di un impianto di schermatura catodica contro le correnti galvaniche e il rinforzo dei tetrapodi a protezione della diga frangiflutti. É stato inoltre recentemente avviato un programma di opere, che ha dotato l’attuale struttura di nuove costruzioni e servizi che la rendono adeguata a fornire accoglienza qualificata a una clientela internazionale, sia da un punto di vista estetico che funzionale: la terrazza panoramica proprio all’ingresso pedonale del porto si collega attraverso la suggestiva scalea al piazzale inferiore, caratterizzato da una quinta scenografica ad archi rosa, l’area-box dedicata all’uso da parte dei pescatori professionisti e un locale bar tutto nuovo, con la sua bella piazzetta rialzata e la terrazza panoramica dalla quale è possibile ammirare sia il porto che il mare aperto verso Capo Linaro ed il Castello di Santa Severa.

  • 50 km. dall’Aeroporto di Fiumicino
  • 35 minuti in treno da Piazza S. Pietro a Roma

  • Condizioni meteo ideali per la vela
  • Interessanti punti di immersione subacquea
  • Importante spot per appassionati di surf

Planimetria

Orario di accesso: continuo
Coordinate GPS:
42°02′,06 N 11°52′,57 E
Capacità: 315 posti barca
Max LOA: 20 mt.
Pescaggio: 3 m. l.m.m. (3,5 m. all’ingresso)
Radio: 
VHF Canale 9
Fondale marino: sabbioso
Venti di traversia: scirocco

Marinella-Planimetria NUOVA-01

1. Ingresso
2. Uffici Marina
3. Parcheggi Interni
4. Ristorante
5. Servizi Igienici lato terra

6. Bar con terrazza panoramica
7. Servizi Igienici lato mare
8. Diving Center
9. Distributore Carburante
10. Area Cantiere
11. Area Ecologica

Desideri un preventivo per la tua imbarcazione?

News

Il mercato internazionale dà fiducia al Porto turistico laziale

Il mercato internazionale dà fiducia al Porto turistico laziale

La prima partecipazione di Marina di Santa Marinella al prestigioso salone nautico tedesco ha avuto esiti del tutto positivi
Navigare il Mar Tirreno con la Rete MPN Marinas

Navigare il Mar Tirreno con la Rete MPN Marinas

Domenica 29 gennaio si è svolto presso lo stand di MPN Marinas al boot di Düsseldorf l’evento dedicato ai Marina del Tirreno.

Quali servizi offre Marina di Santa Marinella?