- Itinerari
- Nessun commento
Visita con noi alcuni dei produttori di vino più famosi e visita la più grande necropoli etrusca del Mediterraneo
CASTELLO DI SANTA SEVERA
Il Castello di Santa Severa è un posto straordinario, un bene ricco di fascino, storia, arte e archeologia che affonda le sue radici ai tempi dei Romani. Sorge infatti nell’area dell’antico sito di Pyrgi, la città portuale romana fondata tra la fine del VII e gli inizi del VI secolo a.C.
CANTINA CASTELLO DI TORRE IN PIETRA
Nato come borgo agricolo fortificato nel XII secolo al centro di un vasto latifondo posseduto da varie famiglie che si sono succedute nel corso dei secoli, nel 1500 inizia la trasformazione da centro agricolo a residenza di caccia a villa. L’Azienda, oggi certificata biologica, si estende per 150 ettari tra dolci colline di tufo e breccia, particolarmente vocate alla coltivazione della vite. Completa la degustazione dei vini, la visita della torre ed il pranzo nell’interna Osteria dell’Elefante in omaggio ai reparti archeologici di un mammut ritrovati durante i lavori di restauro della cantina.
NECROPOLI DELLA BANDITACCIA
Centro propulsore della civiltà etrusca la Necropoli, che si snoda per più di due chilometri, è sicuramente la più imponente di tutta l’Etruria e una delle più monumentali dell’intero mondo mediterraneo.
DEGUSTAZIONE VINO IN UN ANTICO CASALE
Il terreno ricco di minerali; il clima mite particolarmente adatto all’agricoltura; le colline che avvolgono i vigneti, fungendo da barriera contro freddo e vento; la forza mitigatrice del mare che, trattenendo calore durante l’estate, offre ampio respiro e dona una peculiare sapidità alle uve dell’azienda. A ciò si aggiunge la passione per questa terra e le sue viti da parte dei proprietari, che donano ai propri clienti vini prestigiosi e di alta qualità.
Da non perdere:
- Borgo di Santa Marinella
- Santuario monumentale etrusco di Pyrgi
- Cerveteri
- La Necropoli della Banditaccia
- Il borgo di Ceri
- Il Castello di San Severa
- Il carciofo romanesco
- Centro storico di Civitavecchia
- Museo nazionale Cerite
- L’acquacotta
Visita in 2 prestigiose cantine vitivinicole con degustazione dei vini , visita alla più grande necropoli etrusca del Mediterraneo.
Partendo da Marina di Santa Marinella il percorso si snoda tra le diverse tappe, su una distanza totale di 70 km.
Marina di Santa Marinella vi consiglia di degustare i piatti della tradizione a base del Carciofo Romanesco del Lazio IGP tipico della zona di Cerveteri, conosciuto e apprezzato anche a livello internazionale.
Scopri tutti i percorsi che puoi fare partendo da Santa Marinella